Vino Rosso Nero Avola Passomaggio IGP Cantina Abbazia S. Anastasia 75 cl
ROSSO PASSOMAGGIO IGP BIOLOGICO: PROFUMO AROMATICO E VIGOROSI AROMI DI CILIEGIA E TABACCO
Il Vino Rosso "Passomaggio" IGP Biologico Biodinamico della Cantina Abbazia S. Anastasia è un rosso ottenuto dal vitigno siciliano Nero d'Avola vinificato con un piccola quantità di uve Merlot maturate al caldo sole di Sicilia.
Questo vino rosso IGP è ottenuto con uve di Nero d’Avola 55%, Merlot 30% e Cabernet Sauvignon 15%, biodinamiche e si presenta di colore rosso rubino intenso e profondo e ha un profumo elegante pur con vigorosi aromi che ricordano la ciliegia, il tabacco dolce e propone piacevoli sensazioni di pepe e di vaniglia.
Al gusto si presenta di medio corpo con una morbida percezione tannica ed un finale persistente che ricorda leggermente la marasca. Affinamento malolattica e affinamento in barriques di rovere francese Allier di secondo passaggio e in botti di rovere francese da 50 hl per 18-24 mesi, completa la maturazione in bottiglia. Abbinamento indicato con piatti a base di carni rosse pregiate e saporite e formaggi a pasta dura.
L'evoluzione in legno arrotonda i suoi nobili tannini, mantenendo l'originale fragranza e sviluppandone in bouquet. Vino souple, ricco, equilibrato che può vivere a lungo.
Temperatura di servizio 16 - 18° C. Abbinamento indicato con piatti a base di carni rosse pregiate e saporite e formaggi a pasta dura.
- Tipo di Prodotto
- Vino
- Categoria di Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione Protetta
- IGP
- Vitigni
- Nero d’Avola 55%, Merlot 30% Cabernet Sauvignon 15%
- Gradazione Alcolica
- 13,5%
- Annata
- 2015
- Bottiglia
- 0,75 cl
feedback Segnala commento