Jancura Inzolia e Malvasia IGP Cantina Siciliana Carlo Hauner
Iancura è un vino bianco prodotto da vitigno Inzolia e da uve di Malvasia dell'Isola di Lipari (Isole Eolie). Jancura è un vino IGP della Cantina Siciliana Carlo Hauner.
Lo Iancura, annata 2020, è un vino di colore giallo paglierino scarico con riverbero verdolino. Ha un profumo di pesca, con vivi ricordi salini, profumi di sole e mare, freschezze minerali, poi note vegetali di sedano e salvia; ancora frutta con kiwi, melone, cenni balsamici sul finale. Ha un sapore finemente acido, con note dolciastre mielose impregnate di linfa salina e brevi accenni salmastri di olive in salamoia. Finale fluido e caramelloso sempre con un base delicatamente salina, lunghezze e persistenze che allungano il piacere dell’assaggio lasciando quel dolce/salino vivo e tanto fruttato.
Consigliamo di abbinare questo vino Bianco iGP con primi piatti della tradizione siciliana come la Pasta con le sarde o con primi a base di pesce. Ottimo anche con bruschette con verdure ed ortaggi ma anche con tartine e pesce marinato. Risulta dal sapore sorprendente con formaggi freschi molli e per i veri intenditori con del pesce crudo.
- Tipo di Prodotto
- Vino
- Categoria di Prodotto
- Vino Bianco
- Denominazione Protetta
- IGP
- Cartone
- 6 pezzi
- Vitigni
- Malvasia 90%, Inzolia 10%
- Gradazione Alcolica
- 13%
- Annata
- 2020
- Bottiglia
- 0,75 cl
feedback Segnala commento