INSICILIAFOOD ritiene che l’etica nella conduzione degli affari sia uno straordinario valore che favorisce l’attività imprenditoriale.

Essa dà un’immagine di affidabilità, correttezza, trasparenza e professionalità.

Questo Codice Etico definisce la responsabilità etica di ogni partecipante all’organizzazione dell’impresa ed assicura che i valori in cui il management dell’Impresa crede siano chiaramente definiti e costituiscano l’argomento fondamentale della cultura Imprenditoriale oltre che definire il comportamento base di tutti i portatori di interesse nell’esercizio delle proprie attività.

Il Codice Etico garantisce la correttezza e la lealtà nella gestione delle relazioni umane all’interno e all’esterno dell’Impresa, tutto questo per un accrescimento della credibilità dell’impresa stessa in qualsiasi ambito.

Ne consegue che tutti i destinatari sono chiamati al rispetto dei valori e dei principi del presente Codice Etico e attraverso i propri comportamenti, sono tenuti a tutelare e preservare la rispettabilità e l’immagine di INSICILIAFOOD, oltre all’integrità del suo patrimonio economico e umano.

Tutto il management si impegna QUINDI, moralmente e professionalmente, a divulgare il presente Codice Etico a tutti i portatori di interesse.

1. Qualità del servizio

INSICILIAFOOD colloca in posizione centrale l’obiettivo della soddisfazione e della tutela dei propri clienti da conseguire attraverso elevati standard qualitativi che caratterizzano la politica Imprenditoriale.

2. La storia

INSICILIAFOOD nasce a giugno del 2019 da un gruppo di professionisti di diversi settori che hanno posto le basi del progetto. Nel 2022 subentra nella proprietà intellettuale e materiale Maurizio Alaimo, Sommelier AIS (con un passato da Delegato provinciale) Console territoriale per la Sicilia dell’Union Européenne des Gourmets, ed esperto di enogastronomia del territorio siciliano, dando forza ed energia ad una realtà imprenditoriale già avviata, con l’obiettivo di renderla straordinaria.

L’unione di diverse competenze ed esperienze professionali ha permesso e sta permettendo un significativo indice di crescita all’impresa anche se siamo convinti che è nella semplicità che risiede l’efficienza: è proprio questo Il nostro approccio al cambiamento e alla gestione dell'innovazione.

Parafrasando il Rev. Lewis Carrol, in Alice del Paese delle meraviglie: “Devi correre più che puoi per restare nello stesso posto. Se vuoi andare da qualche altra parte devi correre almeno il doppio” la Nostra politica non può prevedere pause, né rallentamenti di sorta. Il mercato “vola” a grande velocità e non possiamo permetterci di restare indietro: piuttosto il nostro obiettivo è riuscire a restare avanti.

È ormai noto che oggi il cambiamento debba diventare un’abitudine per competere, ma occorrono grande forza e dinamismo, ma anche grande conoscenza, per correre in un territorio tanto vasto e controverso. Tuttavia correre significa anche maggiore esposizione al rischio che qualcosa possa non essere stato fatto bene; anche per questo diventa indispensabile lo strumento del codice etico.

3. Obiettivo Sociale

 Il management d’Impresa ricorda quanto nel passato la creazione del valore sociale si identificasse nel dare lavoro e questo portava a un “benessere sociale” ed è per questo che si impegna nel creare valore per la comunità e per l’Impresa stessa.

 

4. Valori – Mission e Valori Sociali

INSICILIAFOOD è una Impresa che produce valori. La Conoscenza, la formazione, la consulenza erogata, il lavoro svolto da tutte le persone che operano con/per INSICILIAFOOD è sempre svolto con educazione e passione, una vocazione questa che ci permette mantenere vive le tradizioni e di aiutare le persone e le aziende ad avere una vita più serena e piacevole.

5.  I nostri valori sono:

Buone maniere

Onestà

Rispetto

Passione

Dignità

Competenza

Giusto profitto

Lealtà

Eticità

Solidarietà

Affidabilità

Vocazione

Ascolto

Umiltà

Professionalità

Puntualità

Coerenza

Conoscenza

Disponibilità

Progettualità

 

Su di essi noi costruiamo il lavoro nostro metodo imprenditoriale che ci permette una vita serena e di soddisfazione.

6. Mission

Sappiamo suscitare emozioni con il nostro lavoro, ispirando persone e aziende con Etica e Competenza. Insieme a noi Le facilitiamo ad intraprendere una vita personale e professionale orientata al benessere, al rispetto, alla creazione di valori positivi.

7. Visione Etica

Crediamo in un futuro migliore, grazie all’energia, alla passione, all’impegno e al rispetto dei valori in cui crediamo e che infondiamo nella nostra attività. Tra questi quelli della solidarietà e del rispetto dell’ecosistema ai quali abbiamo dedicato una rubrica del nostro sito, attraverso la quale, come abbiamo per primi fato noi stessi, poter fare donazioni direttamente alle associazioni.

Nella nostra visione etica anche quella di promozione della nostra terra: lo faremo attraverso un blog che non si limiterà ad approfondimenti di enogastronomia, ma che metterà in evidenza, anche attraverso specifiche collaborazioni professionali, l’unicità del nostro territorio siciliano e le sue antichissime tradizioni.

Il nostro è un lavoro di squadra, coordinato e concreto; con entusiasmo e ottimismo offriamo la nostra professionalità e la nostra esperienza, garantendo prontezza nelle risposte, intuizione e dinamicità, per migliorare la qualità della vita non solo all’ Impresa, ma anche alle Persone ed ai Clienti.

8. Destinatari

INSICILIAFOOD considera quali suoi interlocutori privilegiati, ovvero portatori di interesse (Stakeholder) rilevanti  ai fini della realizzazione della propria  mission i seguenti soggetti: Dipendenti, Collaboratori, Clienti, Fornitori ed Istituzioni
I destinatari devono attenersi ai principi sanciti da Codice Etico, ispirando ad esso i loro comportamenti Imprenditoriali quotidiani.

Infatti INSICILIAFOOD:

1.    Non instaura rapporti d’affari con chiunque non condivida o rifiuti di rispettare i principi del Codice Etico;

2.    Responsabilizza coloro che a vario titolo hanno rapporti con INSICILIAFOOD In ordine all’osservanza di detti principi, rispondendo in un apposito sistema sanzionatorio che assicuri l’oggettività e l’efficacia del Codice Etico e si impegna ad applicarlo indistintamente a tutte le categorie di destinatari;

3.    Promuove la diffusione del Codice Etico a tutti i destinatari e fornisce a loro un adeguato sostegno formativo e informativo;

4.    Garantisce la riservatezza ai destinatari che segnalino violazioni del Codice Etico e cura che gli stessi non siano soggetti ad alcuna forma di ritorsione.

9. Accordi commerciali di distribuzione

Possono accedere al catalogo prodotti di INSICILIAFOOD soltanto aziende e produttori o soltanto prodotti che siano conformi ai seguenti requisiti essenziali:

  • ·         utilizzino soltanto materie prime del territorio siciliano
  • ·         siano prodotti e confezionati in sicilia
  • ·         non usino materie prime prodotte con metodi intensivi
  • ·         ove previsto dai disciplinari di appartenenza o dai presidi producano il certificato di autenticità
  • ·         abbiano superato con punteggio pieno le nostre prove di degustazione
  • ·         non operino vendite attraverso la grande distribuzione
  • La perdita di anche uno solo dei requisiti essenziali comporterà l’esclusione del prodotto dalla verina online

10. Rapporto con i collaboratori

Tutti i destinatari  sono  tenuti  al  rispetto  dei  principi  e   delle norme  di  comportamento contenute nel codice.
INSICILIAFOOD  si  impegna  a  trasmettere  a  tutti  i  destinatari,  prima  dell’inizio  di  ogni collaborazione,  copia  del  presente  Codice  Etico  ed a renderne cogente l’osservanza, anche attraverso idonee clausole contrattuali.

11. Rapporto con le persone che a vario titolo collaborano con INSICILIAFOOD

 Ogni persona che intrattiene rapporti di collaborazione con INSICILIAFOOD è tenuta:

·         Ad operare con diligenza per tutelare il bene dell’impresa Impresa, il know-how e il patrimonio intellettuale, attraverso comportamenti responsabili e in line con le procedure operative.

·         Ad adottare scrupolosamente quanto previsto dalle normative sulla sicurezza sul posto di lavoro (D.lgs. 81/08)

·         A non ricorrere nella comunicazione scritta e verbale a un linguaggio di basso livello,

·         A non esprimere commenti inappropriati che possano recare offesa alle persone e/o danno all’immagine Imprenditoriale.

Le conoscenze sviluppate dal management di INSICILIAFOOD Costituiscono un patrimonio inestimabile che ogni persona, che a qualsiasi titolo collabora con INSCILIAFOOD è tenuta a tutelare, potendo in difetto divenire causa di danno sia patrimoniale che di immagine. Pertanto ogni persona che a qualsiasi titolo collabora con INSICILIAFOOD è tenuta a:

·         Astenersi dal divulgare all’esterno qualsiasi informazione riguardante INSICILIAFOOD oltre che tutti i suoi brand, loghi e quant’altro di proprietà di INSICILIAFOOD che non sia di pubblico dominio, in qualsiasi momento, sia durante che dopo la cessazione del rapporto di lavoro/collaborazione con INSICILIAFOOD

·         Prendere sempre tutte le precauzioni necessarie per impedire la divulgazione di informazioni riservate. Ciò significa anche accertarsi di non lasciare tali informazioni in vista sul posto di lavoro, presso i clienti e i fornitori o in qualsiasi altro posto esterno dalla sede di INSICILIAFOOD.

Il Management è pienamente consapevole che le persone sono un elemento indispensabile per l’esistenza dell’impresa. La dedizione e la professionalità delle persone, che a vario titolo collaborano con INSICILIAFOOD, sono valori e condizioni determinanti per il conseguimento degli obiettivi dell’impresa. Perciò si impegna a sviluppare le capacità e le competenze di ciascuna persona affinché l’energia e la creatività dei singoli trovi piena espressione nell’esecuzione e nel raggiungimento dell’oggetto sociale.

Pertanto INSICILIAFOOD è impegnata a:

·         Fare in modo che gli obiettivi DI Impresa siano focalizzati su un risultato raggiungibile, specifico, concreto, misurabile e stimolante.

·         Adottare criteri di merito, di competenza e comunque strettamente professionali per qualunque decisione relativa alle persone.

·         Creare un ambiente di lavoro nel quale caratteristiche persone non possano dar luogo a discriminazioni.

12. Rapporto con i clienti

Obiettivo primario di INSICILIAFOOD è la piena soddisfazione dei propri clienti, attraverso comportamenti corretti, affidabili e tesi a garantire servizi di assistenza e consulenza di alta qualità.

Proprio a tale scopo ha istituito la figura del “Personal shopper” che, previo appuntamento, assisterà il cliente nella fase selezione dei prodotti ed abbinamento dei vini.

INSICILIAFOOD per i servizi resi ai clienti si avvarrà di COLLABORATORI di provata professionalità nel proprio settore di competenza.

I contratti sono stati predisposti a tutela dei clienti utilizzando un linguaggio chiaro, completo e trasparente, nel rispetto delle norme di legge, di quelle antiriciclaggio e della tutela dei dati personali.

Anche  laddove  si  dovessero  verificare  eventi  o  situazioni  non  previste, INSICILIAFOOD rispetterà  le  aspettative  del  cliente,  eseguendo  i  contratti  con  equità , senza sfruttare eventuali condizioni di debolezza o ignoranza.

I destinatari:

·         avranno il divieto di intrattenere relazioni d’affari con clienti o potenziali clienti che richiedano servizi in modo illecito.

·         dovranno valutare i clienti tenendo in considerazione la capacitò degli stessi di assolvere ai propri impegni di pagamento.

·         non dovranno offrire né accettare regali o altra forma di benefici e/o utilità che possano essere interpretati come mezzo per ottenere trattamenti di favore per le qualsiasi attività collegabili a INSICILIAFOOD e che non siano ascrivibili a normali relazioni commerciali o di cortesia.

Qualsiasi  problema  insorga  sui  pagamenti  dovrà  essere  comunicato  a  mezzo  mail  a INSICILIAFOOD in modo da poter intervenire prontamente a soluzione del problema e chiede che i mezzi di pagamento siano quelli previsti dalle leggi in vigore al momento del pagamento, prediligendo tuttavia i pagamenti tracciati per una migliore trasparenza finanziaria.

 

INSICILIAFOOD nel rispetto della Privacy, garantisce che per nessun motivo verranno inviate mail, o sfruttati altri mezzi di comunicazione in modo ossessivo e continuo.

 

L’invio di qualsiasi comunicazione per motivi di marketing avrà al massimo cadenza settimanale per promuovere i nuovi arrivi. 

 

13. Rapporti con i fornitori

La scelta dei fornitori e l’acquisto di beni e servizi sono effettuati dal management, nel rispetto dell’indipendenza e imparzialità e dei requisiti di cui al punto 9 che precede.
Naturalmente anche sulla base di specifiche caratteristiche di unicità, di requisiti di integrità, di qualità, di storicità, di efficienza e di economicità. A tutti i fornitori INDICILIAFOOD chiede:

·         Di rispettare le leggi.

·         Di prendere visione del presente Codice Etico e di impegnarsi nel rispetto dello stesso.

INSICILIAFOOD non avvierà nessuna forma di collaborazione con i fornitori che non accettino tali condizioni e si riserva contrattualmente la facoltà di adottare misure idonee (compresa la risoluzione del contratto) nel caso in cui il fornitore, nello svolgimento l’attività per INSICILIAFFOD violi le norme di legge, di contratto e del presente Codice Etico.

I rapporti con i fornitori devono essere basati sempre tramite un contratto che deve essere chiaro, trasparente, evitando qualsiasi forma di dipendenza reciproca.

INSICILIAFOOD si impegna a pagare i fornitori entro le scadenze convenute nel contratto (salvo diversi accordi presi successivamente).

I mezzi di pagamento devono conformi a quelli consentiti dalla legge al momento del pagamento, prediligendo il bonifico bancario, per una migliore trasparenza finanziaria.

14. Relazioni con imprese concorrenti

La competizione con i concorrenti deve essere leale, centrata sul piano della qualità, condotta anche attraverso la rigorosa tutela del know-how, la sorveglianza dell’integrità dei propri diritti e la valorizzazione del patrimonio umano.

15. Diffusione del Codice Etico 

INSICILIAFOOD si impegna a diffondere adeguatamente a tutti i destinatari il contenuto del Codice Etico e i principi che lo ispirano e per assicurare la corretta compressione dello stesso predispone e realizza un piano di formazione, differente secondo il ruolo e le responsabilità, a tutte le persone che a vario titolo hanno rapporti di collaborazione con l’impresa.

In particolare, ogni persona che collabora con INSICILIAFOOD dovrà essere informata sul rispetto delle regole e l’osservanza del Codice Etico che costituiscono precisi obblighi contrattuali, con ogni conseguente provvedimento sanzionatorio in caso di violazione degli stessi, sulla base delle leggi e normative nazionali applicabili. 

16. Segnalazioni delle violazioni

La segnalazione delle violazioni al presente Codice Etico o presunte tali, dovrà essere effettuata per iscritto tramite mail, all’indirizzo [email protected] o per posta ordinaria. Le segnalazioni anonime verranno comunque prese in considerazione e archiviate. Le segnalazioni firmate saranno coperte dalla riservatezza per evitare qualsiasi ritorsione nei confronti della persona che ha fatto la segnalazione stessa.

In questo caso entro 60 giorni la persona che ha fatto la segnalazione riceverà una risposta scritta, con lo stesso mezzo con cui ha effettuato la segnalazione. Oggetto di tale risposta saranno gli esiti dell’indagine (svolta o in svolgimento).

 17. Sanzioni

L’inosservanza delle regole di condotta contenute nel presente Codice Etico avrà rilevanza per l’irrogazione di sanzioni disciplinari fino alla rescissione dei contratti o il licenziamento, a seconda delle norme nazionali applicabili. L’applicazione delle sanzioni disciplinari prescinde dall’esito di eventuali procedimenti penali o civili, in quanto le regole di condotta imposte dal Codice Etico sono efficaci indipendentemente dal reato e/o illecito che eventuali condotte improprie possano determinare. Nessuna violazione del presente Codice Etico potrà essere giustificato o considerato meno grave, anche se compiuto a favore o vantaggio di INSICILIAFOOD.

18. Procedure di attuazione e controllo

 Ai fini dell’efficace applicazione del Codice Etico, INSICILIAFOOD si dota di un Responsabile Etico, che avrà il compito di predisporre con cadenza annuale il “Rapporto etico”, oltre che valutare le eventuali omissioni e porre in essere i meccanismi sanzionatori. Responsabile etico di INSICILIAFOOD è Maurizio Alaimo.

19. Vigenza

Il presente Codice Etico entra in vigore in data 01/09/2022, e sarà periodicamente aggiornato in ragione della continua evoluzione delle norme giuridiche e dei regolamenti.